Islands 4 Future è una proposta progettuale interdisciplinare (geografia e pedagogia) e ha come principale oggetto di indagine l’immaginario di futuro dei giovani che vivono nelle isole minori italiane. Il progetto, calato sull’isola di Ponza, contribuirà alla definizione di un modello di ricerca per comprendere il ruolo proattivo delle nuove generazioni (Next_GEN) nel mitigare le spinte alla marginalizzazione di questi territori.
La domanda di ricerca può essere presentata come segue: come la Next_GEN può contribuire alle strategie di resilienza a scala locale in un futuro prossimo, in considerazione delle sfide socio-ambientali che questi contesti geografici affrontano (marginalizzazione, dipendenza dalle economie stagionali, erosione progressiva delle pratiche, dei saperi e dei mestieri tradizionali, alta vulnerabilità dei territori)?
La domanda nasce dalla considerazione che in Italia si contano circa sessanta “isole minori”, le cui economie si basano sul turismo estivo. In linea con le politiche di sviluppo europee e nazionali, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) indica la lotta alla marginalizzazione, lo sviluppo sostenibile, la valorizzazione del patrimonio e l’indipendenza energetica delle isole minori come ambiti di azione strategici. In questa prospettiva, il PNRR può essere considerato, anche, come una “visione sul futuro” delle isole minori italiane. La formazione delle nuove generazioni e la cooperazione tra gli stakeholder locali sono due asset chiave. Qualunque progetto orientato in questa direzione deve focalizzarsi sull’integrazione tra la formazione dei giovani e la promozione del patrimonio locale e, soprattutto, adottare uno sguardo al futuro.
Islands 4 Future si propone di:
- comprendere quali sono le condizioni che i giovani sulle isole minori considerano favorevoli o meno per i progetti di futuro;
- favorire la valorizzazione del patrimonio culturale partendo dal ruolo attivo dei giovani;
- promuovere l’educazione alla sostenibilità e alla cura del territorio;
- contribuire all’arricchimento del capitale sociale insulare.
A tal fine, si svolgeranno indagini di campo con gruppi di giovani e grande attenzione sarà dedicata alla comprensione del valore del patrimonio in relazione alle loro aspettative, immaginari e desiderata; inoltre, si lavorerà sul ruolo dei giovani come “custodi del patrimonio”. Islands 4 Future sarà condotto attraverso la combinazione di strumenti classici e innovativi che appartengono alla tradizione della ricerca qualitativa, con un impianto metodologico di matrice partecipativa e bottom-up.
“Islands 4 Future. Protecting next generations from marginalization: a field-based, multi-dimensional and participatory intervention on promoting cultural heritage, future opportunities and tourism on small islands” – PRIN 2022 (2022T4P5WP) Finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU