Tra le attività previste nel progetto per raggiungere gli obiettivi prefissati vi sono anche i PCTO, realizzati all’interno dell’offerta del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Roma Tre in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Carlo Pisacane” di Ponza (LT), il Liceo Artistico “Marc Guggenheim” di Venezia e l’Istituto di Istruzione Superiore “Raffaello Foresi” di Portoferraio (LI).
Presentazione:
I progetti mirano a fornire agli studenti conoscenze pratiche e teoriche per la gestione sostenibile, la valorizzazione e la promozione del patrimonio culturale e naturale locale. I PCTO permetteranno loro di acquisire le competenze necessarie ad ipotizzare un futuro resiliente per la propria isola, attraverso la collaborazione con stakeholder che si occupano di promozione del turismo culturale e di territorio, in un’ottica sostenibile, socialmente responsabile e orientata alle sfide del futuro.
Obiettivi:
Ciascun progetto coinvolgerà gli studenti degli istituti partner e si svolgeranno nel corso dell’anno scolastico 2024/2025, alternando lezioni partecipate atte ad introdurre gli studenti al tema della valorizzazione del patrimonio culturale e naturale, al contesto di Ponza, e ad una riflessione sulla condizione giovanile insulare; in workshop atti ad apprendere in maniera laboratoriale gli strumenti creativi e partecipativi necessari a sviluppare il loro progetto di futuro per l’isola; con visite didattiche ed escursioni pratiche al fine di concretizzare l’elaborato finale attraverso l’attività sul campo.
Tra gli obiettivi, i progetti vogliono promuovere l’educazione alla sostenibilità e alla cura del territorio; contribuire all’arricchimento del capitale sociale insulare; progettare alternative di turismo lento e sostenibile; acquisire competenze e strumenti utili per agire in favore dello sviluppo, della tutela e della valorizzazione del patrimonio locale e dei beni comuni; accrescere la consapevolezza del complesso rapporto che lega territorio, sostenibilità e sviluppo umano; potenziare la motivazione dei giovani allo studio e alla ricerca; favorire una partecipazione sociale, attiva e critica.
Gli studenti sperimenteranno metodologie di apprendimento innovative e partecipative in un contesto di lavoro interdisciplinare e tecnologicamente denso.
Maggiori informazioni