Lunedì 30 ottobre 2024 presso la sede centrale dell’IC “C. Pisacane” di Ponza, LT, si è tenuta la presentazione del PCTO promosso dall’istituto ponzese e dall’Università Roma Tre.
Questo Percorso si inserisce all’interno delle attività del PRIN “Islands 4 Future” e vuole favorire il dialogo con gli studenti delle classi terze, quarte e quinte della scuola isolana e prevede una serie di incontri legati alla scoperta del patrimonio locale e alla sua restituzione da parte degli stessi studenti, attori principali nell’individuazione e narrazione dei landmark presenti sull’isola di Ponza e essenziali per lo sviluppo del proprio futuro.
All’incontro hanno preso parte la Prof.ssa Angelida Costanzo, referente per la scuola, e il Dott. Arturo Gallia, PI del PRIN, insieme agli assegnisti che saranno impegnati sul lavoro di campo, Pietro Agnoletto, Antonia De Michele, Nicoletta Tomei e Luca D’Amato.
Anche il Sindaco di Ponza, Francesco Ambrosino, è intervenuto, sottolineando l’importanza di questi progetti e del dialogo con realtà poste sulla terraferma e come l’apporto dell’università possa contribuire a supportare la comunità ponzese.
Tra il pubblico, oltre agli studenti della scuola, erano presenti anche i docenti dell’Istituto, le famiglie degli studenti e una piccola rappresentanza degli studenti di corsi di Scienze Storiche e Lettere del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Roma Tre.
Al termine dell’incontro più formale, è stato proposto un “terzo tempo” dove studenti, ricercatori e tutti i presenti potessero
scambiare impressioni e riflessioni, in maniera assai più informale.