
Il 20 febbraio 2025 si è svolto il terzo e ultimo incontro del ciclo di seminari “Strumenti visuali per la ricerca partecipativa nelle scuole: sfide e potenzialità a partire dalle esperienze sul campo” (2 dicembre 2024 – 20 febbraio 2025). In questa occasione, Pietro Agnoletto ha presentato alcuni aspetti metodologici e progettuali, insieme ai risultati preliminari del progetto Islands 4 Future. Nello specifico, sono state illustrate le attività di PCTO condotte presso l’ICT Carlo Pisacane di Ponza (LT) e il Liceo M. Guggenheim di Venezia, nonché i primi output del progetto: i video partecipativi prodotti dagli studenti delle due scuole e gli itinerari turistici partecipati.
Un aspetto centrale del seminario è stato il confronto sulle riflessioni metodologiche necessarie alla progettazione e realizzazione di un video partecipativo tra studenti di istituti diversi. Si è discusso della rilevanza di questo strumento all’interno di una ricerca che non si limita a stimolare una riflessione tra i giovani delle piccole isole sui propri patrimoni insulari e sulla loro idea di futuro, ma mira anche ad attivare azioni concrete per la loro valorizzazione. Tra i diversi spunti emersi nella discussione conclusiva con il Prof. Marco Romito, è stata particolarmente sottolineata l’importanza di una ricerca universitaria non estrattiva, ma pubblica e trasformativa, capace di generare un impatto reale sul territorio.
Il ciclo di seminari “Strumenti Visuali per la Ricerca Partecipativa” si è tenuto a Milano tra il 2 Dicembre 2024 e il 20 Febbraio 2025 ed è stato organizzato da Officina della Scienza (DSRS – Università di Milano Bicocca) e Open Government Data – Dipartimento di Eccellenza 2023-2027. L’iniziativa, in collaborazione con il Progetto di Eccellenza 2023-2027, mira a esplorare l’uso di strumenti visuali, quali ad esempio il video partecipativo e il fumetto, per coinvolgere attivamente i soggetti nella ricerca e produrre conoscenze condivise.