Conclusione PCTO Elba (15 aprile 2025)

Il 15 aprile si è concluso il PCTO presso l’ISIS “R. Foresi” di Portoferraio con un piccolo evento che ha visti coinvolti i ragazzi e le ragazze della scuola, la Dirigente scolastica Prof.ssa Alessandra Rando, e le docenti referenti Prof.sse Miriam Gambella e Giada Benesperi.

L’incontro è stato l’occasione per riannodare tutti i fili sciolti durante il percorso e ragionare sulle tematiche affrontate anche in un’ottica futura.

Locandina

1° “Our Common Islands Future” Forum (Roma, 9 aprile 2025)

Il 9 aprile 2025, presso la sede di Ostia dell’Università Roma Tre, si è tenuto il 1° “Our Common Islands Future” Forum.

Il Forum, avviatosi con una serie di attività online a partire dal novembre 2024, è stato l’evento culmine del dialogo interinsulare promosso dal progetto Islands 4 Future, nel quale più di 100 studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Ponza (LT), Portoferraio (LI) e Venezia si sono potuti incontrare di persona “in terraferma” e conoscersi reciprocamente, e hanno costituito il primo consiglio interinsulare.

Da questo incontro nascerà la Carta dei giovani nelle piccole isole, la “Our Common Islands Future” Chart, che sarà resa pubblica nelle prossime settimane.

L’evento, organizzato nell’ambito dei PCTO che hanno visto coinvolte le scuole “C. Pisacane” di Ponza, “R. Foresi” di Portoferraio e “M. Guggenheim” di Venezia, tutte partner del progetto, ha visto la partecipazione dei ricercatori delle Università Roma Tre, Europea di Roma e Milano Bicocca, insieme ad alcuni studente del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Roma Tre e alcuni partecipanti della Spring School in “Island Studies”, promossa sempre da Islands 4 Future.


Geonight 2025 – Presentazione pubblica dei cortometraggi realizzati all’interno di Islands 4 Future (Ponza, 1 aprile 2025)

Ogni anno, il primo venerdì di aprile, si tiene la Notte Internazionale della Geografia, un evento mondiale che riunisce centinaia di incontri, seminari, workshop legati alla Geografia e aperti alla società. Quest’anno, la Notte della Geografia 2025 si è celebrata il 4 aprile e il team del Progetto “Islands 4 Future” PRIN 2022 ha organizzato un piccolo evento sull’isola di Ponza (Italia), legato alle attività del progetto.

Anticipato al 1° aprile 2025, il team di “Islands 4 Future” – insieme all’ITC “Carlo Pisacane” e al Comune di Ponza – ha ospitato una proiezione pubblica dei film creati dagli studenti e dalle studentesse ponzesi insieme ai coetanei veneziani nell’ambito dei PCTO all’interno del progetto.

In questo percorso, gli studenti hanno creato cinque film partecipativi, supportati dalle competenze tecniche e artistiche degli studenti del programma audiovisivo della Scuola d’Arte M. Guggenheim di Venezia. Questi brevi documentari sono incentrati sul patrimonio culturale di Ponza identificato dai giovani dell’isola, che hanno scelto quali storie raccontare e come raccontarle. Con la guida dei ricercatori di Islands 4 Future, gli studenti hanno svolto il ruolo di creatori, sceneggiatori, registi e autori dei film, che hanno presentato in anteprima alla comunità locale durante la Geonight.

L’evento si è svolto nell’aula magna dell’ITC “Carlo Pisacane”. Erano presenti il sindaco di Ponza, l’assessore alla Cultura, il vicepreside dell’ICC Carlo Pisacane, insegnanti e studenti della scuola, alcuni residenti di Ponza presenti nei film, parenti e amici degli studenti, membri di “Islands 4 Future” e altri isolani interessati. Tra il pubblico c’erano anche gli studenti della Spring School in Islands Studies organizzata in quella settimana nell’ambito del progetto Islands 4 Future. In questa occasione, gli studenti post-lauream, di dottorato e post-dottorato hanno avuto l’opportunità di assistere a uno degli eventi finali del progetto.

Locandina

I cortometraggi

 

Islands 4 Future al seminario Gouverner les îles (Tolosa, 13 marzo 2025)

Stefano Malatesta e Arturo Gallia sono stati invitati a partecipare al ciclo di seminari Gouverner les îles organizzato dall’Università di Tolosa, l’École française de Rome, la Casa de Velázquez, il LabEx SMS e il laboratorio FRAMESPA.

L’incontro che li ha visti coinvolti si è tenuto online il 13 marzo 2025 sotto la moderazione di Mathieu Grenet, Università di Tolosa.

Oltre a presentare il progetto Islands 4 Future, il framework interpretativo, le attività fino ad ora svolte e i primi risultati ottenuti, Stefano Malatesta e Arturo Gallia hanno proposto una riflessione sulla ciclicità temporale nelle piccole isole italiane.

Maggiori informazioni sul ciclo di seminari

Islands 4 Future alla Notte della Geografia 2025

Nell’ambito delle attività del progetto Islands 4 Future e a latere della Spring School in Island Studies, sarà organizzato un evento per contribuire alla Notte internazionale della Geografia 2025 (4 aprile).

L’incontro, che anticiperà di qualche sera la giornata ufficiale e si terrà il 1 aprile 2025 nell’aula magna dell’ITC “Carlo Pisacane” Sala Polivalente del Comune di Ponza, sarà l’occasione per presentare i primi risultati del PRIN, per proiettare pubblicamente i lavori audiovisuali realizzati dagli studenti e dalle studentesse delle scuole di Ponza e Venezia e dialogare sui temi dell’insularità, della marginalità e sul ruolo dei giovani nelle piccole isole italiane.

L’evento sarà coorganizzato con l’ITC “Carlo Pisacane” e con il Comune di Ponza.

Locandina e Programma dell’evento

Maggiori informazioni sulla Notte internazionale della Geografia 2025

Presentazione dei risultati dei PCTO “Islands 4 Future” (27 febbraio 2025)

Il 27 febbraio 2025 c’è stata la prima presentazione interna dei risultati del PCTO “Islands 4 Future” a Ponza.

L’incontro ha visto la partecipazione degli studenti del IC “C. Pisacane” di Ponza e del Liceo “M. Guggenheim di Venezia”, con la partecipazione degli studenti dell’ISIS “R. Foresi” di Portoferraio, e sono stati presentati in anteprima i 5 cortometraggi realizzati dai ponzesi, con il supporto tecnico artistico dei veneziani.

A seguire, un ampio e proficuo dibattito si è articolato tra i ragazzi delle tre isole.

L’incontro, sebbene sia avvenuto solamente online, è stata un’ottima occasione di scambio tra ragazzi coetanei che convivono la condizione di insularità, sebbene ciascuna sia peculiare e ben distinta dalle altre.

Locandina

Islands 4 Future al Seminario “Strumenti visuali per la ricerca partecipativa nelle scuole” (Milano, 20 febbraio 2025)

Il 20 febbraio 2025 si è svolto il terzo e ultimo incontro del ciclo di seminari “Strumenti visuali per la ricerca partecipativa nelle scuole: sfide e potenzialità a partire dalle esperienze sul campo” (2 dicembre 2024 – 20 febbraio 2025). In questa occasione, Pietro Agnoletto ha presentato alcuni aspetti metodologici e progettuali, insieme ai risultati preliminari del progetto Islands 4 Future. Nello specifico, sono state illustrate le attività di PCTO condotte presso l’ICT Carlo Pisacane di Ponza (LT) e il Liceo M. Guggenheim di Venezia, nonché i primi output del progetto: i video partecipativi prodotti dagli studenti delle due scuole e gli itinerari turistici partecipati.

Un aspetto centrale del seminario è stato il confronto sulle riflessioni metodologiche necessarie alla progettazione e realizzazione di un video partecipativo tra studenti di istituti diversi. Si è discusso della rilevanza di questo strumento all’interno di una ricerca che non si limita a stimolare una riflessione tra i giovani delle piccole isole sui propri patrimoni insulari e sulla loro idea di futuro, ma mira anche ad attivare azioni concrete per la loro valorizzazione. Tra i diversi spunti emersi nella discussione conclusiva con il Prof. Marco Romito, è stata particolarmente sottolineata l’importanza di una ricerca universitaria non estrattiva, ma pubblica e trasformativa, capace di generare un impatto reale sul territorio.

 Il ciclo di seminari “Strumenti Visuali per la Ricerca Partecipativa” si è tenuto a Milano tra il 2 Dicembre 2024 e il 20 Febbraio 2025 ed è stato organizzato da Officina della Scienza (DSRS – Università di Milano Bicocca) e Open Government Data – Dipartimento di Eccellenza 2023-2027. L’iniziativa, in collaborazione con il Progetto di Eccellenza 2023-2027, mira a esplorare l’uso di strumenti visuali, quali ad esempio il video partecipativo e il fumetto, per coinvolgere attivamente i soggetti nella ricerca e produrre conoscenze condivise.

Locandina

Islands 4 Future al Veliero (Ponza, 25 febbraio 2025)

Il 25 febbraio 2025 gli studenti e le studentesse dell’Istituto Comprensivo Carlo Pisacane di Ponza (LT) si sono incontrati in orario extra-scolastico presso il Centro Diurno Polivalente “Il Veliero” in località Le Forna per assistere all’anteprima dei cortometraggi da loro realizzati all’interno del PCTO Islands 4 Future, con la partecipazione tecnica del Liceo “M. Guggenheim” di Venezia.

L’occasione è stata un’importante tappa di restituzione e confronto, in cui i ragazzi hanno potuto vedere per la prima volta il risultato del loro lavoro. Grazie alla sollecitazione di Antonia De Michele, ricercatrice dell’Università Roma Tre, hanno condiviso alcune riflessioni, valutazioni e feedback sui cortometraggi, dando vita a un dialogo costruttivo e denso di emozioni. Questo momento di scambio ha permesso di consolidare l’esperienza vissuta, evidenziandone il valore formativo e le possibilità di crescita.

Un sentito ringraziamento va all’educatrice professionale Stefania Aprea, che ha ospitato l’incontro nella sede de “Il Veliero”, contribuendo a creare uno spazio accogliente e stimolante per questa significativa condivisione, mettendo in luce come la cooperazione tra attori diversi può portare a importanti risultati sia nel breve che nel medio termine.

Il Veliero, Ponza

Islands 4 Future e il Liceo Guggenheim di Venezia al Museo di Geografia di Padova (25 gennaio 2025)

Il 24 gennaio 2025 gli studenti e le studentesse del Liceo Artistico M. Guggenheim di Venezia sono stati ospiti del Museo di Geografia dell’Università di Padova nell’ambito del Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento attivato dall’Università Roma Tre nell’ambito del PRIN 2022 “Islands 4 Future”. Dopo aver partecipato alla visita guidata del museo, Pietro Agnoletto e Stefano Malatesta dell’Università di Milano-Bicocca hanno condotto un laboratorio sulle sfide delle piccole isole italiane. Su questo tema, i giovani videomaker del liceo artistico stanno realizzando brevi documentari insieme agli studenti dell’IC “Carlo Pisacane” di Ponza (LT).

Link al museo:
https://www.musei.unipd.it/it/geografia

 

Presentazione del PCTO con l’ISIS “R. Foresi” di Portoferraio, Elba (30 gennaio 2025)

Giovedì 30 gennaio 2025, Islands 4 Future sbarcherà all’Elba: il quell’occasione saranno presentate le attività svolte con gli studenti delle classi III dell’ISIS “Raffaello Foresi” di Portoferraio all’interno del PCTO.

Il percorso si svolgerà fino a metà aprile e vedrà i ricercatori del progetto dialogare con gli studenti e gli insegnanti dell’isola toscana, cercando di ampliare conoscenze, informazioni e dati sui giovani nelle piccole isole italiane.

Informazioni sul PCTO all’Elba

 

Island Studies School – Apertura delle iscrizioni

Sono aperte le iscrizioni per la prima edizione della Island Studies School, che si terrà sull’isola di Ponza dal 31 marzo al 4 aprile 2025.

La Island Studies School (ISS) si propone come spazio interdisciplinare di formazione, confronto e riflessione teorico-metodologica per dottorandi, post doc e giovani ricercatori di diversa provenienza disciplinare interessati ad approfondire gli strumenti metodologici di analisi delle complessità dei territori “marginali”.

Lo scopo del corso è fornire ai partecipanti le competenze necessarie a riflettere – attraverso un approccio critico e interdisciplinare – su metodologie, discorsi, teorie e pratiche che popolano il campo di ricerca relativo al tema dei “territori del margine”. Il percorso è volto alla ricerca di chiavi interpretative attraverso cui progettare e implementare un percorso di costruzione di conoscenza in quei contesti caratterizzati da fragilità sociale, infrastrutturale ed economica, crisi demografiche, impoverimento del tessuto culturale, scomparsa di tradizioni, e sfruttamento di risorse naturali, storiche, e paesaggistiche.

Tutte le informazioni possono essere trovate sulla pagina dedicata QUI, dove è possibile trovare anche le modalità di iscrizione.

Islands 4 Future alla XIV Giornata di studi “Oltre la globalizzazione” (Firenze, 6 dicembre 2024)

Il tema della transizione intergenerazionale, argomento approfondito all’interno del progetto Islands 4 Future, è stato trattato all’interno della Sessione 20 della XIV Giornata di studi “Oltre la globalizzazione” dedicata alle “Transizioni” e tenutasi a Firenze il 6 dicembre 2024.

Pietro Agnoletto, Antonia De Michele e Nicoletta Tomei hanno proposto e organizzato la sessione, che ha visto la partecipazione di numerosi studiosi provenienti da tutta Italia.

Al dibattito hanno partecipato anche Arturo Gallia, Gianluca Amatori e Stefano Malatesta, in qualità di discussant.

Presentazione della sessione

Avvio del #OurCommonIslandsFuture Forum

Martedi 26 novembre ha preso avvio il Forum #OurCommonIslandFuture, strumento pensato per favorire il dialogo tra gli studenti delle scuole nelle isole coinvolte nel progetto. Nel primo incontro, gli studenti dell’IC “C. Pisacane” di Ponza hanno dialogato con quelli del Liceo artistico “M. Guggenheim” di Venezia, con i quali costruiranno un percorso comune di attività.

 

Islands 4 Future al Seminario “Dalla Mappa al GIS” (Roma, 12-13 novembre 2024)

Dal 12 al 13 novembre 2024 si è tenuto a Roma il XVI Seminario di studi storico-cartografici “Dalla Mappa al GIS”. L’incontro, organizzato dal Laboratorio “Giuseppe Caraci” dell’Università Roma Tre era quest’anno centrato sul tema “Sistemi insediativi, analisi spaziali e saperi locali. Percorsi e prospettive interdisciplinari della ricerca partecipata”.

In questo contesto, Arturo Gallia ha presentato il progetto Islands 4 Future, i suoi obiettivi e alcuni dei suoi output, tra cui l’atlante interattivo e partecipato, costruito a partire dal dialogo con le comunità coinvolte.

Presentazione del PCTO con l’IC “C. Pisacane” di Ponza, LT (30 ottobre 2024)

Lunedì 30 ottobre 2024 presso la sede centrale dell’IC “C. Pisacane” di Ponza, LT, si è tenuta la presentazione del PCTO promosso dall’istituto ponzese e dall’Università Roma Tre.

Questo Percorso si inserisce all’interno delle attività del PRIN “Islands 4 Future” e vuole favorire il dialogo con gli studenti delle classi terze, quarte e quinte della scuola isolana e prevede una serie di incontri legati alla scoperta del patrimonio locale e alla sua restituzione da parte degli stessi studenti, attori principali nell’individuazione e narrazione dei landmark presenti sull’isola di Ponza e essenziali per lo sviluppo del proprio futuro.

All’incontro hanno preso parte la Prof.ssa Angelida Costanzo, referente per la scuola, e il Dott. Arturo Gallia, PI del PRIN, insieme agli assegnisti che saranno impegnati sul lavoro di campo, Pietro Agnoletto, Antonia De Michele, Nicoletta Tomei e Luca D’Amato.

Anche il Sindaco di Ponza, Francesco Ambrosino, è intervenuto, sottolineando l’importanza di questi progetti e del dialogo con realtà poste sulla terraferma e come l’apporto dell’università possa contribuire a supportare la comunità ponzese.

Tra il pubblico, oltre agli studenti della scuola, erano presenti anche i docenti dell’Istituto, le famiglie degli studenti e una piccola rappresentanza degli studenti di corsi di Scienze Storiche e Lettere del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Roma Tre.

Al termine dell’incontro più formale, è stato proposto un “terzo tempo” dove studenti, ricercatori e tutti i presenti potessero

scambiare impressioni e riflessioni, in maniera assai più informale.

Locandina

La didattica universale – Seminario di studi (Roma, 16 ottobre 2024)

Nell’ambito delle attività di diffusione degli obiettivi e dei primi risultati del progetto, come anche degli approcci metodologici, mercoledì 16 ottobre 2024 si è tenuto un seminario sulla Didattica universale, tenuto dal Prof. Gianluca Amatori, coordinatore dell’unità dell’Università Europea di Roma, e introdotto dal PI Arturo Gallia (Roma Tre).

Il seminario era rivolto principalmente agli studenti delle lauree magistrali del Dipartimento di Studi Umanistici, ma è aperto a tutti gli interessati.

Locandina

Islands 4 Future al Convegno annuale AIC (Roma, 25-27 settembre 2024)

Gianluca Casagrande è intervenuto nel consesso annuale dell’Associazione Italiana di Cartografia, che si è tenuto presso la Società geografica Italiana a Roma. Nell’intervento sono stati presentati i primi risultati dell’applicazione di processi metodologici di indagine speditiva sul territorio effettuata con strumenti digitali low cost sull’Isola di Zannone. Questa attività, svolta insieme a Roberta Rodelli, è propedeutica a quelle che seguiranno nei prossimi mesi e che coinvolgeranno anche gli studenti che abitano e frequentano le scuole superiori a Ponza, soprattutto nella ricognizione del patrimonio culturale presente sull’isola e alla sua inclusione all’interno di una mappatura partecipata.

Programma del Convegno

Islands 4 Future al Congresso annuale SISP (Trieste, 12-14 settembre 2024)

Antonia De Michele ha presentato il progetto all’interno del Congresso annuale della SISP (Società italiana di Scienza politica), che si è tenuto a Trieste dal 12 al 14 settembre 2024.

L’intervento, dal titolo “Empowering young islanders to counteract the exogenous pressures of touristification: the Islands_4_Future project in Ponza”, ha contribuito alla sessione “5.13 Touristification and its opponents. Old practices of struggle, new forms of resilience to overtourism in city centers”, promossa e coordinata da Luca Alteri e Alessandro Barile.

Il programma del Congresso

Islands 4 Future al 35° International Geographical Congress di Dublino (24-30 agosto 2024)

Stefano Malatesta, coordinatore dell’unità di Milano-Bicocca, ha presentato il progetto Islands 4 Future al Congresso Internazionale di Geografia, la cui trentacinquesima edizione si è tenuta a Dublino.

L’intervento ha presentato la domanda principale della ricerca e gli obiettivi del progetto, proponendo alcune riflessioni sulle Isole Eolie.

Nello stesso congresso, Fausto Di Quarto, Marco Nocente, Pietro Agnoletto hanno presentato un intervento affine ai temi di Islands 4 Future dal titolo “A Future to imagine: Prison, Agriculture and Ecotourism in the Island of Capraia (Italy)”.

Link al sito del Congresso

Presentazione del rapporto “Isole sostenibili 2024”

Martedì 18 Giugno è stato presentato, a Palermo, presso i Cantieri Culturali alla Zisa, il rapporto “Isole sostenibili 2024” redatto dall’Istituto sull’inquinamento atmosferico del Cnr (Cnr-Iia) insieme a Legambiente.

Arturo Gallia, PI di Islands 4 Future, è intervenuto proponendo una riflessione dal titolo “Geografia della micro-insularità italiana: questioni strutturali e sfide al futuro”.

Programma

Nota stampa del CNR

Seminari formativi interni – 3-23 giugno 2024

Lunedì 3 giugno inizierà un ciclo di seminari formativi rivolti ai componenti delle unità del progetto e finalizzati alla comprensione del contesto territoriale di riferimento e all’impianto teorico-metodologico su cui si fonderanno le attività di campo.

I seminari saranno tenuti dai coordinatori delle unità e da altri studiosi esperti e si svolgeranno sia online che in presenza, in modalità itinerante, da Roma a Milano e nuovamente a Roma.

Questo percorso formativo si concluderà con un’attività di campo sull’isola di Ponza in occasione delle festività per San Silverio, patrono locale.

Presentazione pubblica del progetto (7 febbraio 2024)

Mercoledì 7 febbraio 2024 si terrà la presentazione pubblica del Progetto.

L’incontro si svolgerà a partire dalle ore 11,00 presso la Sala del Consiglio del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Roma Tre.

Programma:

Presentazione del Progetto
Arturo Gallia, Università Roma Tre
Gianluca Amatori, Università Europea di Roma
Stefano Malatesta, Università di Milano Bicocca

Tavola rotonda
Claudio Cerreti, Presidente della Società Geografica Italiana
Manfredi Merluzzi, Dir. Dipartimento di Studi Umanistici, Università Roma Tre
Paola Perucchini, Dir. Dipartimento di Scienze della Formazione, Università Roma Tre
Annalisa D’Ascenzo, Resp. scientifico Laboratorio geocartografico “Giuseppe Caraci”, DSU, Università Roma Tre
Gianluca Casagrande, Resp. scientifico Geographic Research and Application Laboratory, Università Europea di Roma

Discussant
Andrea Riggio, Prorettore alla Ricerca, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale

————

Scarica la Locandina

Scarica la presentazione del Progetto

Segui l’incontro online (TEAMS) Registrazione dell’incontro (Stream)

Come raggiungerci

Kick-off meeting (27 ottobre 2023)

Venerdì 27 ottobre 2023 si è svolto il kick off meeting del Progetto.
I componenti delle tre unità si sono riuniti in via ufficiale per la prima volta, definendo le attività e i ruoli per i primi mesi di lavoro.