Le riflessioni su un immaginario insulare condiviso saranno il nocciolo intorno al quale si svilupperà il Forum #OurCommonIslandFuture. Traendo ispirazione dal Rapporto Bruntland (1987), il forum vuole ereditarne i principi in proiezione futura e raccoglierà le esperienze della ricerca, le immagini e i racconti delle aspettative del futuro e sarà un spazio di dialogo, anche rivolto ad altre scuole o associazioni presenti nelle isole minori italiane (ad esempio, Eolie, Egadi, Tremiti).
Parte integrante del Forum sarà una demo dell’atlante multisensoriale e multi-esperienziale dell’isola di Ponza, denominato Islands_4_Future Atlas e realizzato attraverso una piattaforma webGIS partecipativa. L’atlante sarà il custode delle narrazioni insulari e all’interno della piattaforma sarà possibile consultare i dati raccolti e organizzati dai gruppi di lavoro, i materiali elaborati e le banche dati del patrimonio documentale raccolto.
Questi strumenti saranno il perno per il trasferimento e la condivisione dei risultati della ricerca ad altri arcipelaghi o isole italiani e per la creazione di un network interinsulare. Il dialogo interinsulare è fondamentale per la messa a punto sia dei protocolli di condivisione che di trasferimento dei risultati, ma anche della possibile applicazione dei modelli in altri casi di studio, specificatamente adattati.