Edizione 2025
Marginalità, narrazioni, futuro. Uno sguardo dalle isole
Ponza (LT), 31 marzo – 4 aprile 2025
La Island Studies School si propone come spazio interdisciplinare di formazione, confronto e riflessione teorico-metodologica per dottorandi, post doc e giovani ricercatori di diversa provenienza disciplinare interessati ad approfondire gli strumenti metodologici di analisi delle complessità dei territori “marginali”.
Lo scopo del corso è fornire ai partecipanti le competenze necessarie a riflettere – attraverso un approccio critico e interdisciplinare – su metodologie, discorsi, teorie e pratiche che popolano il campo di ricerca relativo al tema dei “territori del margine”. Il percorso è volto alla ricerca di chiavi interpretative attraverso cui progettare e implementare un percorso di costruzione di conoscenza in quei contesti caratterizzati da fragilità sociale, infrastrutturale ed economica, crisi demografiche, impoverimento del tessuto culturale, scomparsa di tradizioni, e sfruttamento di risorse naturali, storiche, e paesaggistiche.
Le attività prevedono lezioni seminariali, workshop, attività di campo e dialoghi con la comunità locale, oltre a una serata costruita insieme alla commissione “Islands” dell’International Geographic Union all’interno della Notte internazionale della Geografia 2025 e aperta al pubblico.
Tra le lezioni seminariali sono previsti due keynote speech tenuti da Elena dell’Agnese, Presidente dell’AGEI (Università di Milano Bicocca), e da Marco Picone (Università di Palermo).
La Island Studies School nasce dall’esperienza del PRIN 2022 “Islands 4 Future” promosso dall’Università Roma Tre, dall’Università Europa di Roma e dall’Università di Milano Bicocca e può contare sulle partnership con il Comune di Ponza, l’ITC “Carlo Pisacane”, l’albergo “Le Querce”, il ristorante “Il rifugio dei naviganti” e le “Antiche Cantine Migliaccio”.
Direttori
Arturo Gallia, Università Roma Tre
Stefano Malatesta, Università di Milano Bicocca
Comitato scientifico
Gianluca Amatori, Università Europea di Roma
Elisabetta Biffi, Università di Milano Bicocca
Sara Carallo, Università Roma Tre
Gianluca Casagrande, Università Europea di Roma
Arturo Gallia, Università Roma Tre
Stefano Malatesta, Università di Milano Bicocca
Valentina Savo, Università Roma Tre