
Il 9 aprile 2025, presso la sede di Ostia dell’Università Roma Tre, si è tenuto il 1° “Our Common Islands Future” Forum.
Il Forum, avviatosi con una serie di attività online a partire dal novembre 2024, è stato l’evento culmine del dialogo interinsulare promosso dal progetto Islands 4 Future, nel quale più di 100 studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Ponza (LT), Portoferraio (LI) e Venezia si sono potuti incontrare di persona “in terraferma” e conoscersi reciprocamente, e hanno costituito il primo consiglio interinsulare.
Da questo incontro nascerà la Carta dei giovani nelle piccole isole, la “Our Common Islands Future” Chart, che sarà resa pubblica nelle prossime settimane.
L’evento, organizzato nell’ambito dei PCTO che hanno visto coinvolte le scuole “C. Pisacane” di Ponza, “R. Foresi” di Portoferraio e “M. Guggenheim” di Venezia, tutte partner del progetto, ha visto la partecipazione dei ricercatori delle Università Roma Tre, Europea di Roma e Milano Bicocca, insieme ad alcuni studente del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Roma Tre e alcuni partecipanti della Spring School in “Island Studies”, promossa sempre da Islands 4 Future.