Tra le attività previste nel progetto per raggiungere gli obiettivi prefissati vi è anche un PCTO, realizzato all’interno dell’offerta del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Roma Tre in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Carlo Pisacane” di Ponza (LT).
Presentazione:
Il progetto mira a fornire agli studenti conoscenze pratiche e teoriche per la gestione sostenibile, la valorizzazione e la promozione del patrimonio culturale e naturale locale. Il PCTO permetterà loro di acquisire le competenze necessarie ad ipotizzare un futuro resiliente per l’isola, attraverso la collaborazione con stakeholder che si occupano di promozione del turismo culturale e di territorio, in un’ottica sostenibile, socialmente responsabile e orientata alle sfide del futuro.
Obiettivi:
Il progetto coinvolgerà gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Carlo Pisacane” di Ponza (LT) per la durata del primo quadrimestre dell’anno scolastico 2024/2025. Esso si suddividerà in lezioni partecipate atte ad introdurre gli studenti al tema della valorizzazione del patrimonio culturale e naturale, al contesto di Ponza, e ad una riflessione sulla condizione giovanile insulare; in workshop atti ad apprendere in maniera laboratoriale gli strumenti creativi e partecipativi necessari a sviluppare il loro progetto di futuro per l’isola; e in visite didattiche ed escursioni pratiche al fine di concretizzare l’elaborato finale attraverso l’attività sul campo.
Tra gli obiettivi, il progetto si pone di promuovere l’educazione alla sostenibilità e alla cura del territorio; contribuire all’arricchimento del capitale sociale insulare; progettare alternative di turismo lento e sostenibile; acquisire competenze e strumenti utili per agire in favore dello sviluppo, della tutela e della valorizzazione del patrimonio locale e dei beni comuni; accrescere la consapevolezza del complesso rapporto che lega territorio, sostenibilità e sviluppo umano; potenziare la motivazione dei giovani allo studio e alla ricerca; favorire una partecipazione sociale, attiva e critica.
Gli studenti sperimenteranno metodologie di apprendimento innovative e partecipative in un contesto di lavoro interdisciplinare e tecnologicamente denso.